Passa ai contenuti principali

Ordine del Giorno: Intitolazione area pubblica a "I ragazzi di Utøya"


 DIFFONDI, PRESENTA NELLA TUA ASSEMBLEA QUESTO ODG!!!

Oggetto: Intitolazione area pubblica a "I ragazzi di Utøya"


PREMESSO CHE
- Il 22 luglio 2011 presso l'isola di Utøya, in Norvegia, un fanatico ha ucciso 69 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 20 anni, ivi radunatisi, in occasione del campeggio estivo organizzato da Arbeidernes Ungdomsfylking (AUF, la Lega dei Giovani Lavoratori, movimento giovanile affiliato al Partito Laburista Norvegese).
- Tale attacco è stato preceduto dall'esplosione di una bomba al Regjeringskvartalet, in Oslo, sede di alcuni uffici del governo norvegese.
- Tali attentati sono senza dubbio definibili come attacchi terroristici coordinati, attuati contro il governo, contro un campo politico estivo e contro la popolazione civile della Norvegia.
- Le dinamiche degli attentati sono state caratterizzate dall’impiego di metodologie paramilitari.
- Tale gesto, studiato con inconcepibile meticolosità e lucidità, ha sconvolto la Norvegia, l'Europa ed il mondo intero.

CONSIDERATO CHE
- Tale atto terroristico affonda le radici nella contrapposizione politica violenta e nell'odio nei confronti di chi professa idee diverse dalle proprie.
- Ogni atto terroristico deve essere condannato con forza da qualsiasi comunità, nazionale ed internazionale.
- Perpetrarne la memoria è fondamentale perchè tali atti non si ripropongano.

CONSIDERATO INOLTRE CHE
L'intitolazione di un luogo della città a "I ragazzi di Utøya"
• Ricorderebbe il tragico evento ed, al tempo stesso, si richiamerebbe la difesa di quei valori democratici fondanti della nostra Repubblica.
• Esprimerebbe solidarietà e vicinanza alle vittime ed ai superstiti.
• Potrebbe costituire un monito ai giovani, affinché aborrano metodi violenti e prevaricatori nei confronti degli avversari politici.
• Potrebbe aiutare i giovani ad avere fiducia nelle istituzioni e nei percorsi democratici ed, in nome di questi, impegnarsi senza timori.
• Potrebbe evitare che venga archiviato nell'indifferenza della coscienza collettiva della cittadinanza un atto così spietato ed organizzato in stile militare, da un terrorista cosciente del massacro compiuto, del quale non si è mai pentito e che ha sempre rivendicato.

CONSTATATO CHE

- A Torino, attualmente, non vi sono aree pubbliche intitolate a "i ragazzi di Utøya", né sono ancora pervenute richieste in tal senso.
- Il valore morale e simbolico dell’iniziativa, per le motivazioni espresse sopranzi, sarebbe molto alto.

IL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE [___], A DUE ANNI DALLA STRAGE DI UTOYA
- RICORDA le vittime di quell’orrenda strage ed ESPRIME vicinanza alle loro famiglie ed ai superstiti.
- SOLLECITA la Commissione Toponomastica del Comune di Torino ad avviare l'iter per intitolare un'area pubblica, possibilmente, ma non necessariamente, all’interno della Circoscrizione [__], a "I ragazzi di Utøya", ritenendo doverosa, per le motivazioni espresse in narrativa, tale intitolazione.
- SI RISERVA di indicare, eventualmente, un'area idonea per tale intitolazione attraverso una opportuna mozione elaborata di concerto.


Firme

Torino, 

 

Commenti