Passa ai contenuti principali

CGIL vs LEOPOLDA 5.0 ...discussione = futuro !


Ultimamente si legge che le minacce di scissione stanno prendendo il sopravvento all'interno della comunità del Partito Democratico. LE SCISSIONI SPAVENTANO. Proprio perché la natura del Partito è quella della discussione, del confronto, del dialogo anche duro e aspro; il tutto possibilmente nelle sedi adeguate, non alimentando voci inutili . È ora di finirla con queste dichiarazioni e con le minacce. Sarebbe anche il caso di chiudere la stagione del "democristiano" e del "comunista", usati come insulti. Esiste forse , finalmente un partito socialdemocratico comparabile ai simili partiti europei. Ma perchè no? Anche un nuovo modo di vedere il partito, magari più in senso europeo.

Se ci sono tanti luoghi di discussione all'interno del partito, anche se questi sono diametralmente diversi oppure non del tutto compatibili tra loro, perché arrivare al "muro contro muro"? Perché alcuni dirigenti non capiscono che la discussione è importante? Perché non capiscono che bisogna anche saper gestire e stare in minoranza, a volte? Non è un danno, chiamiamolo "gioco democratico". Oggi vinco io e tocca a me, domani vinci tu e tocca a te. Invece sembra che qualcuno all'interno del partito dica "Hai vinto tu, però adesso farò di tutto per ostacolarti e renderti la vita politica un inferno.
 Sarebbe davvero stupendo se questi personaggi, e si parla di corrente o movimento all'interno del Pd, imparassero dai tanti ragazzi che fanno politica. I ragazzi si scontrano e utilizzano toni anche più duri e crudi rispetto ai loro. Forse la crudezza è data dalla giovinezza, ma poco importa . Perché finita la discussione si trova una sintesi e si finisce anche a prendere una birra tutti assieme, allegramente.
Esiste però un grande vuoto di posizione polare politica, ovvero: per troppo tempo e troppo spesso i corpi intermedi sono stati utilizzati come luogo di sistemazione dei vari collaboratori etc etc. Ora che lo Stato non finanzierà più tutto questo giochetto, forse qualcuno si è ravveduto e ha capito che rischia di rimanere a casa? Oppure c'è una seria preoccupazione per il Paese?
Si sa per certo che alla Leopolda sono state fatte proposte concrete ai diretti interessati che agiscono nell'ambito della sfera politica. La manifestazione della CGIL ha mostrato proposte del Segretario Camusso? Sbraitare che va tutto male e che non c'è soluzione aiuterà davvero i precari o forse era meglio fare un tavolo alla Leopolda con le proposte e parlare con il Ministro Poletti? Ci sono molte modalità di fare politica, che per quanto inutile o troppo democratico , è in ogni caso il modo migliore per rappresentare : cercare di capire e fare una sintesi per un futuro.

C'è un tempo per la critica e un tempo per la sintesi appunto. Questi due concetti hanno tempistiche e strategie differenti, ma sembra che qualcuno sia sordo o cieco su questo punto di vista.
Le porte sono aperte, forse non è ancora chiaro che il Pd vuole vincere, convincere e cambiare questo Paese, ma non per sistemare i soliti noti, vuole farlo perché ha capito il fine ultimo della politica: far stare meglio le altre persone.
Fabrizio Fuin
GDTO

Commenti