Passa ai contenuti principali

DESTINAZIONE ITALIA – PROVENIENZA TERRA



Vi è mai capitato di prendere un mezzo pubblico in una città medio grande, per l’ora di cena? beh oltre , alla spettacolare serenità che non si percepisce nelle ore di punta , tra gente sudata , stressata , urlante ; vi rendete sicuramente conto di essere in minoranza culturale e o linguistica ! si ho usato questi termini un pò nazionalisti e con una lieve xenofobia latente . in realtà la sensazione più sorprendente è un’altra : c’è un assoluta serenità ,accettazione ma sopratutto una grande realizzazione .
in effetti se si pensa con maggiore sensibilità , ci si rende conto di una situazione che si collega direttamente con ciò che accade tutti i giorni sulle coste italiane dalla Sicilia al sud della Puglia e negli ultimi tempi perfino in Sardegna . immigrazione ,denominata clandestina , che già solo da un punto di vista terminologico merita molta più precisione e delicatezza . perchè clandestina ? si ok, molte di queste persone non hanno un documento o un passaporto , ma chiediamoci il perchè. certo è che tra queste persone ci sono alcune probabilità di una potenziale microcriminalità che si potrebbe diffondere in Italia , ma siamo sicuri che tutti questi microcriminali paghino cifre esorbitanti a mercenari di morte che li traghettino verso una vita “migliore”? per non stare anche a considerare le pericolosissime e precarie modalità .
il fattore più sorprendente di questi episodi non sono solo le continue morti ,le quali possono essere tranquillamente paragonabili alle sofferenze patite da molte famiglie italiane durante questa crisi , ma l’odio che sempre più si sviluppa nei confronti di persone che non lo meritano .
partiti politici e un ampia parte dell’opinione pubblica crede che siano loro una delle cause della forte disoccupazione , che siano loro la causa della criminalità , della violenza e che =queste cose al loro paese non le fanno = =perchè dovremmo pagare noi per queste persone , se non ci sono soldi per noi ?=…beh sì forse è così, ma neanche gli italiani lo farebbero se ci fossero le leggi giuste e applicate nel modo corretto e magari una migliore gestione politica sicuramente potrebbe non solo portare maggiori possibilità lavorative per noi italiani ma anche per persone che fuggono da situazioni di pericolo , che sicuramente non =fanno quel che fanno = al loro paese perchè vivono in paesi sotto regimi dittatoriali . un esempio è la primavera araba che ha coinvolto gli stati del nord Africa.
diversi studi sono stati svolti da quotati centri di ricerca per possibili soluzioni sostenibili da parte di tutti. dove per tutti si indica non solo il rapporto italiani-immigrati ma anche il rapporto italiani – Europa. sì perchè per quanto ogni giorno possiamo lamentarci delle conseguenze economiche della politica Europea , non poniamo mai una soluzione una via d’uscita .
una delle possibili soluzioni ipotizzate è sicuramente una migliore gestione finanziaria e amministrativa da parte dei governi , non solo con finanziamenti a pioggia , che in Italia come sappiamo non danno i risultati sperati , ma con maggiore precisione e efficienza nelle tecniche di accoglienza e cura .
un’altra soluzione che secondo me potrebbe essere la chiave di svolta è stata proposta dall’università di Roma : più che cercare inutilmente di respingere (come accaduto negli ultimi anni ) con immensi costi da parte dello stato ,si potrebbe far pagare un costo medio di 500 euro a persona per essere trasportati direttamente dai porti africani verso l’Europa con mezzi messi a disposizione dall’Unione . Sarebbe sicuramente qualcosa di scandaloso per chi è contro l’immigrazione a prescindere , ma partendo dal concetto che è impossibile evitare questi eventi , cerchiamo almeno di evitare stragi , di fare una disastrosa figura agli occhi del mondo e magari per una buona volta utilizzare gli eventi che accadono non contro di noi ma come una risorsa per maggiore sviluppo economico e sociale .
difficile ? beh gli USA hanno basato la loro economia anche su questo , e di certo l’Europa potrebbe utilizzare questa occasione per maggiore benessere, soprattutto in una crisi economica a cui a stento si trovano i metodi per uscirne .

sarebbe finalmente una buona notizia per realizzare unsognoperdomani !!!
Fabrizio Fuin
GDTO

Commenti