Passa ai contenuti principali

LA DEFLAZIONE


Ultimamente i giornali parlano di deflazione …Cos’è ? Cosa significa ? E a cosa ci serve ?
In questa categoria di articoli ci occupiamo di spiegare al meglio e nel modo più chiaro possibile argomenti e nozioni economico-politici ,utili sia per cultura generale ,che per avere una migliore coscienza di ciò che ci sta attorno .
La deflazione ….beh siete stati sicuramente in un supermercato o in un qualsiasi negozio ; come potete notare capita spesso che i prezzi degli articoli possano variare in un tempo più o meno lungo. Quando i prezzi aumentano , questo fenomeno si chiama INFLAZIONE in quanto a parità di denaro si acquista meno prodotto dato dal maggior prezzo . Certo questo può essere svantaggioso . Comprare tre patate a 1 euro è meglio che comprarne due a 1 euro , ma in un sistema economico molto più grande (L’Italia , ad esempio) significa che se sotto controllo il sistema funziona e cresce .
La DEFLAZIONE è l’esatto contrario , ovvero , in un certo tempo il prezzo di un bene diminuisce . Quelle tre patate diventano 4 . Situazione molto molto vantaggiosa per chi compra , ma pochissimo per chi vende. Ciò significa che i mezzi impiegati per produrre quelle patate devono comunque essere pagati e che bisogna cercare di vendere a tutti i costi il prodotto anche ad un prezzo più basso di quanto necessario per produrlo. Una deflazione prolungata non solo può riportare una crisi più forte di quella che stiamo vivendo , ma diminuirebbe le possibilità lavorative in quanto , il creare un prodotto deve essere meno costoso ogni giorno di più e un posto di lavoro comporta un costo che le aziende non riuscirebbero a sopportare
Possiamo quindi dire che l’ideale sarebbe una piccola inflazione o prezzi continuamente allo stesso livello , più che una deflazione, che comporta molti più rischi anche in piccole dimensioni.
 Fabrizio Fuin
GDTO


Commenti