Passa ai contenuti principali

TROIKA A CHI ?





Quante volte avete sentito questo termine ? Se si sfoglia un quotidiano , minimo due o tre volte a settimana .

La Troika che di per sè non sembra avere un nome rassicurante è un insieme di istituzioni che attraverso accordi,  più o meno consensuali , con alcuni stati europei (Portogallo o Grecia , ad esempio ) obbligano o consigliano gli stati sulle riforme da attuare . In cambio delle riforme gli stati hanno la possibilità di usufruire di una somma di denaro al fine di rendere più attuabili le riforme stesse . in realtà è necessario dire che in molti casi la Troika agisce quasi come un inquisitore , togliendo quasi del tutto l’autonomia decisionale degli stati .

Come è composta ? E’ un organizzazione che deve il suo nome al termine russo di ” triumvirato ” ed è appunto composta da tre importanti istituzioni che sono Fondo monetario internazionale , Unione europea e Banca centrale europea.

All’inizio della crisi europea , sembrava uno spettro che si aggirava tra i paesi più sofferenti , in realtà , come nel caso della Grecia , si è dimostrato che a distanza di anni dal suo insediamento nel paese , i risultati ci sono stati e che anche se amare e dure il paese ellenico ha attuato le riforme necessarie uscendo , lentamente , dal baratro .

Tutto ciò è accaduto anche per Portogallo e Irlanda ,  i quali anch’essi a distanza di pochi anni , dimostrano seri miglioramenti.

Gli unici stati ,che nonostante la crisi ,han rifiutato gli aiuti internazionali , sono Italia , Spagna e Francia . la Francia perchè ai tempi non era nella medesima grave situazione , mentre ad oggi è sostanzialmente messa peggio delle altre , non avendo ancora compiuto quanto necessario. La Spagna ha saputo riformare il suo sistema con l’uso di denaro europeo e ad oggi la sua economia si sta prepotentemente riprendendo . Per L’Italia , beh è avvenuta una situazione molto differente :per quanto dovesse riformare il sistema molto velocemente , lo ha fatto a momenti alterni ed ora in parte versa ancora in una situazione critica e soffre di questa continua stagnazione .

era meglio la Troika ?

Per finire , vi consiglio questo video stimolante sull’Europa , discorso che si ricollega in parte all’argomento di questo articolo ….di Europa si deve parlare

Fabrizio Fuin
GDTO

Commenti