Passa ai contenuti principali

TUTTI PER UNO , UNO PER TUTTI


Tutti sanno ormai che il QE proposto da Mario Draghi è un’intervento che, attraverso l’immissione di liquidità nel sistema bancario europeo, dovrebbe consentire di acquistare i titoli di stato dei vari Paesi dell’Unione e quindi assegnare a ciascun Paese denaro fresco da far circolare nelle singole economie, in varie forme.
In questi giorni si sono susseguiti i dubbi, le incertezze e le indiscrezioni su molti aspetti del quantitative easing, ma al di là delle caratteristiche tecniche ,comunque fondamentali, è opportuno considerare anche quali potrebbero essere le conseguenze sull’unione europea e sulla sua tenuta nel 2015.

Il quantitative easing è un intervento divenuto ormai quasi leggendario: se ne parla da quasi tre anni, da quando Draghi pronunciò il famoso «Whatever it takes», la promessa di fare tutto il necessario che per molto tempo è bastata a tenere buoni i mercati,la deflazione però non si è arrestata e per dare credibilità della propria parola è stato necessario usare il famoso Bazooka della BCE
Tutti i Paesi dell’Eurozona ,secondo stime ,trarrebbero da questo intervento , enormi benefici non solo i soliti paesi del sud Europa (come Grecia,Spagna,Portogallo e Italia) ma anche i più rigoristi come la Germania

Una iniezione di denaro all'interno del sistema economico europeo , permetterebbe la diminuzione dei tassi di interesse e quindi dello spread , l'abbassamento dei tassi di cambio euro /dollaro e l'innalzamento dell'inflazione.
Per ciò che riguarda la diminuzione dei tassi di interesse , gli stati solitamente più in difficoltà (Spagna,Grecia,Italia ecc) vedrebbero calare gli interessi da pagare nei confronti dei propri investitori stranieri e quindi meno tasse per tutti .
L'abbassamento dei tassi di cambio permetterebbe alle imprese europee esportatrici di vendere molti più prodotti sui mercati esteri per un minor valore del denaro e migliori condizioni per investire in Europa .
L'aumento dell'inflazione permetterebbe la crescita dei salari e quindi dell'occupazione
.perciò , che dire ? Una mano per uscire fuori dal guado .
Ciò che è interessante considerare è che senza volerlo o anche se limitatamente , si è finalmente creata un europa unita nella solidarietà economica tra i suoi vari componenti. L'intervento di iniezione di denaro è al 20% condiviso da tutti gli stati europei . Minori differenze , maggiore unità e minori luoghi comuni tra noi europei
In un prossimo futuro si potrà guardare a questi eventi come un inizio , un vero inizio di una condivisione degli sforzi europei , di tutti : italiano o tedesco che tu sia, nel bene o nel male .
In parte è già accaduto con la piccola Grecia . Abbiamo comprato il loro debito non per trarne vantaggi , ma per salvare un paese dalla sua bancarotta e dalla nostra rovina. Irrimediabilmente abbiamo condiviso i suoi sforzi e ci siamo legati l'uno con l'altro più che in molte altre occasioni

Dobbiamo finirla di pensare che l'Europa è male , che non funziona . Siamo noi stessi a farne parte e tutti concorriamo a garantire la solidarietà e i diritti che in Europa sono nati, siamo tutti impegnati e legittimati a migliorare ciò che è stato creato da grandi leader se non accadrà in poco tempo , sicuramente il sogno dell'Europa unica e indivisibile sarà sempre più realistico.
Fabrizio Fuin
GDTO

Commenti