Passa ai contenuti principali

Mercedes BRESSO: Candidata alle elezioni Europee. Passione e competenza, il Piemonte punta su di lei

Nata il 12 luglio 1944 a Sanremo (IM).
Professore di Economia al Politecnico di Torino, ha insegnato a Pavia, Udine e all'Università di Torino. Esperta di economia dell'ambiente, è autrice di libri e saggi. 
Ha ricoperto la carica di presidente della Federazione Mondiale delle Città Unite (FMCU), del coordinamento Mondiale delle Associazioni di Città (CAMVAL) e di Metrex, rete delle aree metropolitane europee.
Ha presieduto la Conferenza delle Alpi Franco-Italiane (CAFI). E’ Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica. Nel 1985 è stata eletta per la prima volta in Consiglio regionale e nel 1994-‘95 è stata assessore regionale alla Pianificazione territoriale e ai Parchi.
Dal 1995 al 2004 è stata presidente della Provincia di Torino e dell'Unione delle Province Piemontesi. 
Eletta al Parlamento europeo nel 2004 è stata presidente del Comitato Piemontese per la Costituzione europea. Dal 2005 al 2010 è stata presidente della Regione Piemonte.
Il 10 febbraio 2010 è stata eletta presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea.
Nel 2010 è stata rieletta in Consiglio regionale, in quanto candidata presidente seconda classificata, con 1.033.326 voti (pari al 46,91%), ottenuti dalla sua lista Uniti per Bresso.
Attualmente è candidata al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest del Pd.

LEGGI I SUOI ARTICOLI PIU' RECENTI:
SUI FATTI DEL PRIMO MAGGIO E LE PAROLE DI LAURA CASTELLI (M5S)NO EURO, LA STRADA PIÙ BREVE PER IL DEFAULT (VIA HUFFPOST ITALIA)

Commenti