Passa ai contenuti principali

ELETTI O NON ELETTI ?

Spesso tra la gente si sente dire : ” Ahh ma questo governo non è stato neanche eletto dai cittadini , ahhh ma io quello o quell’altro non l’ho mai votato, eppure sono lì …Ah ma tanto fanno sempre i loro interessi ”
Sì è vero , molte volte , sopratutto in Italia è capitato che le persone che ci rappresentano non sono quelle che hanno realmente vinto le elezioni (vedi Letta o Renzi o Monti ) . Tutto ciò non significa che non abbiano un dovere o un diritto di ricoprire quell’incarico solo perchè non sono stati votati come persone/capi di governo . Nel nostro paese infatti , non eleggiamo i governi o i presidenti della repubblica , ma eleggiamo un parlamento che ha il compito di rappresentare la volontà e gli interessi della popolazione . Per quanto questo concetto possa essere scontato per alcuni , non è ancora molto chiaro per altri .
Quindi che ruolo ha il parlamento? ha il potere di eleggere , cercando di interpretare il bene e la volontà dei cittadini , il governo più utile e necessario , affinchè possa risolvere i problemi che si presentano. I governi a loro volta , nonostante abbiano una certa indipendenza devono sempre dare conto del loro operato al parlamento , che si spera possa vigilare e operare per il bene di tutti.
Sta quindi a noi scegliere le giuste persone , nei giusti ruoli ….
Fabrizio Fuin
GDTO


Commenti