Passa ai contenuti principali

DI CULTURA SI MANGIA, ANCHE...



Ieri la Commissione Cultura ha visionato il capannone della Caserma Amione, in Piazza Rivoli, nel quale è conservata la collezione del Museo Storico Nazionale dell'Artiglieria. La Collezione non è visitabile e ormai è da anni che è chiusa al pubblico.
Dall'articolo su La Stampa, p.49 ed.Torino, ad un certo punto si sostiene che "dal punto di vista attrattivo [il museo d' artiglieria] potrebbe tranquillamente competere con La Venaria Reale". Ne dubito seriamente, è un affermazione un pò forte... Non credo che un museo di questo genere possa diventare il 5 sito più visitato d'Italia con oltre 500.000 visitatori all'anno.
Rimane però il nodo: abbiamo una grande e importante collezione che non è fruibile dalla comunità.
La Cultura, in un periodo di crisi, non solo economica ma anche sociale, può essere un asset strategico sul quale investire.
Forse basterebbe, per cominciare, non considerare il Capitolo Cultura come l'ultimo al quale dare e il primo al quale chiedere. Sarebbe già una piccola rivoluzione.
Alla Commissione Cultura l'arduo compito di capire come restituire ai cittadini l'opportunità di visitare la collezione del Museo dell'Artiglieria. A noi il dovere di insistere su un punto: è necessario un serio rilancio del settore, di tagli ce ne sono stati già a sufficienza!

LORENZO PULIE' REPETTO
Segretario Giovani Democratici di Torino
@PR_Lorenzo

Commenti