Passa ai contenuti principali

CHE TEMPO FA ALLA CIRCOSCRIZIONE 8?



L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano


La Circoscrizione 8 nel mese di novembre e dicembre ha portato avanti importanti progetti riguardanti più ambiti, tra cui quelli per il commercio e  per il lavoro e (progetti di cui mi sono occupata personalmente) per le scuole e per il sociale .

PROGETTI PER LE SCUOLE
  
Molte scuole elementari, medie e superiori hanno proposto attività di integrazione rivolte agli studenti al fine di migliorare le relazioni tra di loro; progetti mirati all'ascolto, contro la dispersione scolastica e per prevenire il fenomeno grave e crescente del cyber bullismo. Altri sono stati diretti alla diffusione della lettura e alla formazione civica dei ragazzi, facendo capire loro l'importanza dei rappresentanti politici e della partecipazione alla vita pubblica. Sono stati anche promossi i dopo scuola con particolare riguardo ai bambini e ai ragazzi che provengono da famiglie con situazioni socio-economiche difficili.

PROGETTI PER LA CULTURA

Nell'ambito della cultura invece sono stati approvati due progetti per rendere più diffusa e accessibile la lettura: il primo consiste nella creazione di un punto prestito libri on line all'interno dell'Ospedale Regina Margherita tramite il servizio bibliotecario torinese. Il secondo invece sarà attuato dalla terza settimana di gennaio e si chiama "Regaliamoci un libro". Si tratta di un'iniziativa che mira a promuovere le donazioni di libri alle biblioteche delle scuole del territorio.

PROGETTI SOCIALI E PER L'INTEGRAZIONE

Numerosi sono i progetti di questo settore: prevenzione della violenza attraverso il teatro; solidarietà e assistenza ai più deboli grazie alla rete delle associazioni di volontariato e delle parrocchie; sostegno psicologico e mediazione dei conflitti familiari; supporto ai cittadini diversamente abili; prevenzione del disagio giovanile con il lavoro sul territorio nei luoghi di aggregazione; iniziative culturali volte all'integrazione dei cittadini italiani e stranieri. Per quest'ultimo punto ad esempio, è stato organizzato un incontro insieme a Malain Mabanckou, scrittore e modello politico-intellettuale per tanti giovani africani, per parlare di diaspora africana e del ponte interculturale tra Africa, Europa e Italia attraverso la letteratura.


 EX-MOI: APPELLO AL SINDACO

In questo ultimo periodo la Circoscrizione ha dato molta attenzione alla delicata situazione dell'ex-MOI: le palazzine dell'ex villaggio olimpico dove vivono più di 1200 persone, per la maggior parte, abusivamente.     Questa situazione crea tensione nel quartiere e rende difficile la convivenza con i vicini di casa. Dopo i problemi di ordine pubblico che si sono verificati a fine novembre, il Consiglio ha votato all'unanimità un'interpellanza in cui si richiede con forza alla Sindaca e alla nuova amministrazione di accelerare lo sgombero delle palazzine occupate, trovando al contempo una soluzione abitativa regolare. La Circoscrizione si rende disponibile per attuare tutti quei progetti che possano stemperare le tensioni e facilitare i processi di integrazione.


CAVORETTO: UNA BELLA PAGINA DI INTEGRAZIONE

 C'è un esempio molto bello di umanità e solidarietà: a Cavoretto, uno dei quartieri della mia Circoscrizione, in estate sono arrivati 24 profughi, poi diventati 38, ospitati nel centro di accoglienza sito in un hotel dismesso. Inizialmente una parte della popolazione non li ha ben accolti. Le cose però sono cambiate e, insieme al nostro lavoro di mediazione, si sta verificando un ottimo esempio di accoglienza. Ogni venerdì molte persone passano la serata in compagnia dei ragazzi ospitati dal centro che hanno anche prodotto uno spettacolo fatto di balli e canti per presentarsi alla popolazione più timorosa. E' stato un successo. Ogni giorno sempre piu' persone si stanno aprendo a questa nuova realtà.


ATTIVITA' PER IL NATALE

 Per il Natale sono state approvate attività culturali, mostre fotografiche e cori; attività commerciali durante i fine settimana. 



NOEMI PETRACIN
GDTO

Commenti