Passa ai contenuti principali

Parola d'ordine: popolo




Nel caos delle idee, qualcuno ha il coraggio di fermarsi e riflettere. Resoconto di un incontro di formazione politica.

Popolo. E' questa la parola chiave emersa nel seminario di formazione PD tenutosi nella città di Rivoli in data 25 febbraio. A partire dalle analisi di Massimo Salvadori e Guido Bodrato, sino a giungere alle riflessioni dell'Onorevole Fiano, numerosi esperti del settore politico hanno illustrato con estrema chiarezza quelli che sono i tratti di una società globale in cui si afferma con sempre maggior prepotenza il fenomeno del populismo.
Fondamentale è stata la distinzione, con la quale si è aperto l'incontro, tra i concetti di popolo e populismo, in tutte le loro forme e le profonde sfaccettature, dalle accezioni semantiche troppo spesso ambigue e ignorate.
La riflessione dottrinale durante la mattinata ha lasciato poi spazio nel primo pomeriggio all'analisi pratica dei problemi, quando i workshop, costituiti da senior e giovanissimi, hanno finalmente analizzato il fenomeno del populismo, a partire proprio dai dati acquisiti nell'intensa sessione mattutina. Solo qui si è infatti giunti alla vera consapevolezza delle cause del fenomeno: disinformazione, crollo delle ideologie, mancanza di giustizia sociale o ancora, citando il celebre sociologo Zigmunt Bauman, la crescita della società dell'incertezza globale. Sono dunque stati individuati i sintomi, le mutazioni delle forme politiche in correlazione al contesto proposto, le conseguenze tra cui l'involuzione del linguaggio non solo a livello mediatico, e soprattutto sono state proposte soluzioni.
Ecco dunque le autentiche protagoniste del seminario: le soluzioni, che si fanno portatrici di speranza in un contesto politico (e non solo) in crisi, le soluzioni che i giovani si sono trovati quasi a urlare con una passione che talvolta si considera smarrita, le soluzioni di cui il PD si è assunto la responsabilità di farsi portavoce.
Molte sono state le proposte concrete, a partire da una maggiore formazione civica nelle scuole, fino a giungere a una maggiore capacità di comunicazione interna, eppure solo una parola ha continuato a emergere con costanza. Impegno, impegno, IMPEGNO. Ecco la vera risposta, non solo al populismo, ma in generale alla crisi che siamo costretti a vivere da quasi un decennio. Perchè a combattere ormai non è più solo la politica: a combattere siamo tutti noi cittadini, che abbattiamo a disinformazione scegliendo di sapere, che acquisiamo consapevolezza di noi stessi decidendo di votare, che alziamo la testa per i nostri diritti dicendo "no" al populismo.
Questa è la politica.
Questo è il PD.
Questo siamo Noi.

Sara Russo
GDTO

Commenti